Skip to content

Mentadent – Odontoiatria Speciale

 

Perché lo facciamo

Quasi 3 milioni di persone, in Italia, rientrano nella fascia di popolazione considerata “diversamente abile”. Nei pazienti con disabilità anche la prevenzione può essere difficoltosa: dal primo esame obiettivo della bocca che risulta spesso impraticabile alla comunicazione con il paziente che ha oggettiva difficoltà ad esprimere disagio, dolore o bruciore. Si tratta di persone che avrebbero maggiore necessità rispetto a tutti gli altri di prevenzione, si tratta di persone per cui spesso la prevenzione è la migliore terapia.

 

Da dove partiamo

Mentadent, ANDI e FONDAZIONE ANDI ONLUS affiancheranno la S.I.O.H (Società Italiana di Odontostomatologia per l’Handicap) per supportare e garantire la prevenzione del cavo orale ai soggetti più fragile della società e alle loro famiglie.

 

Che cosa facciamo

Attiviamo in 10 centri S.I.OH un Progetto Educativo alla salute orale nel paziente fragile

  • Creiamo materiale di formazione e aggiornamento per gli operatori e per le famiglie che si occupano dei soggetti disabili per supportare la prevenzione e la cura della salute orale, rafforzando l’odontoiatria solidale in Italia.

  • Distribuiamo Kit di igiene orale specifici per le esigenze dei pazienti speciali

  • Distribuiamo strumenti di igiene orale specifici per le esigenze dei pazienti speciali Se vuoi segnalare una struttura per attivare l’intervento di ANDI e MENTADENT

  •  

    chiama 800.800121

     

    *Fonte: Istat, 2019