Quasi 3 milioni di persone, in Italia, rientrano nella fascia di popolazione considerata “diversamente abile”. Nei pazienti con disabilità anche la prevenzione può essere difficoltosa: dal primo esame obiettivo della bocca che risulta spesso impraticabile alla comunicazione con il paziente che ha oggettiva difficoltà ad esprimere disagio, dolore o bruciore. Si tratta di persone che avrebbero maggiore necessità rispetto a tutti gli altri di prevenzione, si tratta di persone per cui spesso la prevenzione è la migliore terapia.
Mentadent, ANDI e FONDAZIONE ANDI ONLUS affiancheranno la S.I.O.H (Società Italiana di Odontostomatologia per l’Handicap) per supportare e garantire la prevenzione del cavo orale ai soggetti più fragile della società e alle loro famiglie.
Attiviamo in 10 centri S.I.OH un Progetto Educativo alla salute orale nel paziente fragile
Creiamo materiale di formazione e aggiornamento per gli operatori e per le famiglie che si occupano dei soggetti disabili per supportare la prevenzione e la cura della salute orale, rafforzando l’odontoiatria solidale in Italia.
Distribuiamo Kit di igiene orale specifici per le esigenze dei pazienti speciali
Distribuiamo strumenti di igiene orale specifici per le esigenze dei pazienti speciali Se vuoi segnalare una struttura per attivare l’intervento di ANDI e MENTADENT
chiama 800.800121
*Fonte: Istat, 2019