Skip to content
Cattive abitudini che danneggiano i denti

Cattive abitudini che danneggiano i denti

Lo smalto dentale è la sostanza più dura presente nel corpo umano, eppure la sua struttura è estremamente delicata. Infatti, poiché lo smalto non è composto da cellule viventi, il nostro corpo non può ripararlo una volta rotto o scheggiato. Spazzolare i denti e usare il filo interdentale non sempre è sufficiente a proteggere i tuoi denti da rotture e carie.

A volte sono le abitudini quotidiane sbagliate a cui non facciamo neanche caso che possono danneggiare la salute e l’igiene della nostra bocca: liberandotene puoi risparmiarti tanti problemi.

Mangiarsi le unghie: ti stai mangiando le unghie mentre leggi questo articolo? Sappiamo che è difficile liberarsi di questa abitudine ma ogni volta che ti mordi le unghie, non solo trasferisci in bocca i batteri presenti sulla tua mano, ma contribuisci anche a indebolire e consumare lo smalto degli incisivi. La prossima volta che senti il bisogno di morderti le unghie, prova a tenere le mani occupate con un antistress o tamburellando con le dita sul tavolo.

Utilizzare i denti per aprire le bottiglie: è vero che i denti sono praticamente degli strumenti, ma solo per mangiare. Ogni volta che li usi per aprire una bottiglia, rischi di romperli. Chiaramente è più comodo e veloce, ma è sempre meglio investire in un buon apribottiglie che dover risparmiare per pagarti il dentista nel lungo periodo.

Masticare il ghiaccio: hai presente quella splendida sensazione di masticare un cubetto di ghiaccio mentre ti rinfresca l’interno delle guance? Beh, l’improvvisa contrazione dovuta al brusco sbalzo di temperatura può fratturarti i denti. Piuttosto, mastica un chewing-gum allo xilitolo senza zucchero. Terrai la bocca impegnata mentre lo xilitolo combatte gli acidi che danneggiano lo smalto.

Masticare le penne e le matite: non solo fa male ai tuoi denti, ma rovina anche la tua bellissima cancelleria. Spesso ci ritroviamo a farlo quando siamo concentrati su un compito impegnativo. Il danno ai denti non è immediato, ma il continuo mordere penne e matite nel tempo può portare a rotture e carie.

Utilizzare lo stuzzicadenti in modo sbagliato: questo piccolo pezzetto di legno può diventare un’arma pericolosa nelle mani sbagliate! Il più delle volte utilizziamo lo stuzzicadenti in modo errato e finiamo col danneggiare le gengive. La prossima volta che ti rimane incastrato del cibo tra i denti, utilizza piuttosto un filo interdentale delicato.

Prestando un po’ più di attenzione nel corso della giornata, puoi facilmente liberarti di alcune brutte abitudini e sfoggiare un sorriso più sano e brillante. Prova  il nuovo sistema Mentadent Neo Smalto Repair: il dentifricio rigenera lo smalto, il siero dona sollievo istantaneo e una protezione duratura dalla sensibilità.

 

una famiglia che si lava i denti

Le Tue Domande Sull'igiene Orale

Trova tutte le risposte ai tuoi dubbi sull'igiene orale nelle guide realizzate da Mentadent, il tuo esperto di igiene dentale.

LEGGI ALTRI ARTICOLI