Quali sono le abitudini per una corretta igiene orale?

Quali sono le abitudini per una corretta igiene orale?

A nessuno piace soffrire di mal di denti o di altri problemi legati alla salute orale ma possono essere prevenuti anche a casa, grazie a semplici gesti quotidiani. La carie è provocata principalmente da una scarsa igiene dentale, quindi un buona igiene orale può evitarti molti problemi di salute nel lungo periodo.

Ecco tutto quello che devi sapere:

Il problema della placca

La placca dentale è una sostanza appiccicosa composta da batteri e zuccheri che si accumula sui denti. Se non viene tenuta sotto controllo, può indurirsi e trasformarsi in tartaro che, a propria volta, può provocare disturbi gengivali. Può anche succedere che i batteri della placca metabolizzino gli zuccheri, rilasciando così gli acidi che possono portare alla formazione
della carie. Ecco perché è così importante lavarsi i denti almeno due volte al giorno e andare regolarmente dal dentista.

Gli strumenti giusti

Utilizzare lo spazzolino e il dentifricio giusti può davvero fare la differenza. Scegli uno spazzolino a setole medie o morbide e con una testina che si adatti alla tua bocca e ti consenta di raggiungere i denti in tutti i punti. Gli spazzolini Mentadent offrono un’ampia gamma di testine, così sarai certo di trovare quella perfetta per te e per tutta la tua famiglia. Assicurati di utilizzare un dentifricio al fluoro, efficace per prevenire la carie. Tutti i dentifrici Mentadent contengono fluoro, che protegge i tuoi denti. Inoltre, poiché ci sono molte aeree difficili da raggiungere durante lo spazzolamento, per una protezione più profonda prova i collutori Mentadent: la loro azione antibatterica è efficace non solo sui denti ma anche su gengive, lingua e aree difficili da raggiungere.

Perfeziona i tuoi gesti

Fai attenzione a non tralasciare alcuna superficie di ciascun dente. Prenditi il tuo tempo: impiega almeno due minuti per lavarti i denti, o ancora meglio tre. Concludi il tuo rituale di pulizia con il collutorio Mentadent, per una sensazione di pulizia ancora più intensa.

Se la mattina si è di fretta o la sera si è troppo stanchi, può capitare di trascurare l’igiene orale. Ma, con un piccolo sforzo, potrai mantenere un buon regime quotidiano e sfoggiare un sorriso ancora più sano e bello per tutti gli anni a venire.

Non dimenticare il filo interdentale

Anche spazzolando i tuoi denti alla perfezione, alcuni punti interdentali sono impossibili da raggiungere. Ecco perché è fondamentale utilizzare il filo interdentale una volta al giorno.

LO SAPEVI?

L'uso del filo interdentale è una parte fondamentale di una buona igiene orale perché permette di arrivare negli spazi tra i denti laddove lo spazzolino non riesce.

 

Le Tue Domande Sull'igiene Orale

Trova tutte le risposte ai tuoi dubbi sull'igiene orale nelle guide realizzate da Mentadent, il tuo esperto di igiene dentale.

LEGGI ALTRI ARTICOLI