Skip to content
Come prendersi cura dei primi dentini

Come prendersi cura dei primi dentini

È importante iniziare a prenderti cura dell’igiene orale del tuo bambino prima ancora che gli spuntino i denti da latte. L’attenzione che oggi presti alla salute dei suoi denti verrà ricompensata in futuro. Diamo un’occhiata a qualche consiglio che può esserti utile.

Una bocca sana inizia dall’alimentazione

Lo zucchero provoca la carie, questo è un dato di fatto. Cerca quindi di evitarlo il più possibile nell’alimentazione del tuo bambino. Controlla sempre gli ingredienti indicati sulle confezioni ed evita bevande zuccherate e gassate. Se tuo figlio va matto per i succhi di frutta, diluiscili con dell’acqua e cerca di farglieli bere solo durante i pasti.

Dai il buon esempio

Il tuo bambino impara tante cose semplicemente osservandoti, dunque dagli sempre il buon esempio. Mostragli come ti lavi i denti e imparerà a seguire un regime di pulizia che si porterà dietro anche da adulto.

Insegnagli a lavarsi i denti fin da piccolo

Non appena al tuo bambino spuntano i primi dentini, insegnagli che vanno lavati due volte al giorno. Segui questi semplici passi:

  • Metti il bambino a sedere sulle tue gambe con la testa appoggiata al tuo petto.
  • Utilizza uno spazzolino per neonati e una piccola quantità di dentifricio specifico per la sua età, come [Nome prodotto Mentadent].
  • Molto delicatamente, inizia a spazzolare i denti del tuo bambino con piccoli movimenti circolari, cercando di pulire tutti i punti.
  • Fagli sputare il dentifricio una volta finito. Non c’è bisogno di fare dei risciacqui; anzi, l’acqua riduce i benefici del fluoro.

Quando arriva il momento di lavarsi i denti, alcuni bambini fanno i capricci. Ma non preoccuparti, è perfettamente naturale. Prova a trasformarlo in un momento di gioco o lascia che si guardi allo specchio; la cosa più importante è non demordere fino a quando non si sarà abituato.

Portalo dal dentista

Inizia a portare tuo figlio dal dentista per dei controlli periodici sin dai suoi primi dentini. Ti spiegherà spiegarti quanto spesso portarlo e chiarirà tutti i tuoi dubbi sulla salute dentale del tuo bambino.

Quando il bambino cresce

Tuo figlio cresce in fretta e impara ancora più velocemente. Se lo lasci fare, già all’età di due anni potrebbe essere in grado di lavarsi i denti tutto da solo. Ma controlla sempre che non trascuri nessun punto della bocca. È importante anche che il tuo bambino abbia il suo spazzolino e il suo dentifricio. La nostra linea Mentadent Kids è stata creata specificatamente per i denti dei bambini e aiuta a prevenire la carie.

Potrebbero passare un po’ di anni prima di poter lasciare tranquillamente tuo figlio a lavarsi i denti senza la tua supervisione. È normale. Ma quando quel giorno arriverà, e ti assicuriamo che arriverà, potrai farti i complimenti. Avrai fatto un ottimo lavoro.

LO SAPEVI?

L'abitudine di lavarsi i denti due volte al giorno inizia sin dal primo dentino del tuo bambino.

 
una famiglia che si lava i denti

Le Tue Domande Sull'igiene Orale

Trova tutte le risposte ai tuoi dubbi sull'igiene orale nelle guide realizzate da Mentadent, il tuo esperto di igiene dentale.

LEGGI ALTRI ARTICOLI