una persona che sorride con i denti bianchi

Oil pulling per lo sbiancamento dei denti 

Ottenere un sorriso smagliante è una parte importante di qualsiasi routine di bellezza e a volte le persone provano metodi meno convenzionali per ottenere denti perfetti, come ad esempio l’oil pulling. Continua a leggere per scoprire la verità sul lavarsi i denti con olio di cocco per renderli più bianchi.

Oil pulling: di cosa si tratta?

Si è parlato di questa tecnica di sbiancamento alla moda in molti blog di bellezza, ma funziona davvero? In breve, no. Almeno non in un modo che fino a oggi sia stato scientificamente provato.

L’oil pulling è un tradizionale rimedio popolare indiano che consiste nello sciacquare la bocca e lavarsi i denti con olio di cocco e altri oli essenziali. Quando sputi via il preparato, dovresti notare un cambiamento nel suo colore da trasparente a bianco latte. Questo dovrebbe significare che le “tossine” e i batteri “cattivi” sono stati eliminati dalla tua bocca.

Oltre a sbiancare i denti, si dice che questo metodo aiuti anche a ridurre la placca e a migliorare la salute orale in generale. Se di certo la vista dei batteri “cattivi” nel tuo lavandino può darti un senso di soddisfazione, è pur vero che non esistono prove scientifiche che dimostrino la validità dell’olio di cocco per sbiancare i denti.

Di fatti, l’American Dental Association, così come il Ministero della Salute e l’OMS, non considerano validi i metodi senza alcuna evidenza scientifica(1), raccomandando pratiche di igiene orale approvate dai dentisti, come spazzolare i denti mattina e sera per almeno due minuti e fare un uso quotidiano del filo interdentale(2).

Meglio lavarsi i denti con olio di cocco o affidarsi a prodotti sicuri per avere denti più bianchi?

Denti più bianchi possono farti apparire e sentire meglio, e il modo migliore per ottenerli è attraverso un regime di cura che non solo sbianchi i denti, ma che sia anche sicuro da usare sullo smalto dei tuoi denti. 

Invece di usare l’olio di cocco per i denti, affidati a prodotti Mentadent. Se desideri denti più bianchi e allo stesso tempo sani, utilizza il dentifricio White System Revitalizza Smalto. La sua formulazione con sbiancante naturale rimuove le macchie superficiali e aiuta il processo di remineralizzazione dello smalto, rendendo i tuoi denti più bianchi e allo stesso tempo sani.  

E per denti ancora più bianchi e splendenti, perché non provare la linea White Now? Comprende una serie di dentifrici, spazzolini e collutori in grado di sbiancare i tuoi denti in modo delicato, senza aggredire lo smalto.

Avvertenza: I consigli contenuti nel presente articolo non costituiscono parere medico, e si rendono disponibili esclusivamente a scopo informativo. Se riscontri problemi al cavo orale, ti raccomandiamo di consultare il tuo dentista.

Fonti

1 ADA - Unconventional Dentistry 

2 Ministero della Salute - Le Regole della Prevenzione 

Condividi

AddThis is disabled because of cookie consent