
Missione Sostenibilità
Mentadent: tubo in materiale 100% riciclabile

L’impegno di Mentadent
Per noi di Mentadent, il pianeta è importante. Ecco perché ci siamo prefissati degli obiettivi ambiziosi sull’uso della plastica.
Entro il 20251, ci impegniamo a:
- produrre solo imballaggi in plastica riciclabile, riutilizzabile o compostabile
- ridurre di un terzo l’uso di plastica vergine negli imballaggi
- collaborare con gli organismi pubblici, le organizzazioni non governative e le comunità locali per migliorare l’infrastruttura del riciclaggio.
Ma questo è solo l'inizio del nostro percorso: il nostro team sta infatti lavorando per ridurre ulteriormente l’impatto che abbiamo sull’ambiente.
La situazione attuale in Italia
In Italia, ogni anno milioni di tubetti di dentifricio vengono gettati via: il motivo è che sono in gran parte realizzati in materiale non riciclabile.
Essendo leader nel settore dell’igiene orale in Italia, sapevamo di dover fare qualcosa. Vogliamo avere un impatto duraturo sulla nostra società e sull’ambiente per le generazioni future.


La nostra soluzione: un tubetto riciclabile
L'attenzione per l'ambiente ci ha spinti a ripensare il materiale utilizzato nei nostri tubetti.
Abbiamo dunque sviluppato un tubetto con materiale 100% riciclabile. Entro il 2025, questa tipologia di tubetto verrà estesa a tutti i nostri dentifrici. Con questo cambiamento, dal 2025 ogni anno oltre 44 milioni di tubetti in Italia saranno in materiale riciclabile. Abbiamo fatto un primo passo per rendere i tubi tecnicamente riciclabili e adesso ci impegneremo per far si che possano rientrare nel flusso di selezione e riciclo.
2 Fonte: Nielsen, Dentifrici, Vendite a unità (multipack incl.), Totale Italia, MAT 05/12/2021.

Ci impegniamo a ridurre significativamente il nostro utilizzo di plastica vergine entro il 2025
Noi di Mentadent ci stiamo impegnando a ridurre la plastica vergine utilizzata negli imballaggi. Avevamo già iniziato a realizzare i flaconi dei nostri collutori in plastica 100% riciclata. E adesso abbiamo iniziato a sostituire la plastica vergine con quella riciclata anche nei nostri tubetti. Se vedete dei piccoli segni bianchi sulla superficie del tubetto, sappiate che è per una buona causa: vuol dire che il tubetto contiene plastica riciclata. Il nostro team di Ricerca e Sviluppo sta esplorando nuove modalità per sostituire in futuro più plastica vergine con plastica riciclata. Gli astucci in cartone dei dentifrici sono in materiale riciclabile e riciclato. E anche le valve degli spazzolini Mentadent sono ricicabili e contengono plastica riciclata.
Stiamo anche rimuovendo la finestrella in plastica negli astucci della gamma White Now, evitando ogni anno l’uso di tonnellate di plastica vergine e agevolando il processo di riciclaggio.
Questi sono i prodotti della nostra gamma che ad oggi contengono plastica riciclata. Anche se, ovviamente, questa lista si allargherà sempre più.
Dai un’occhiata ad alcuni nostri prodotti
MENTADENT White Now Detox
La detox routine che purifica e sbianca il tuo sorriso. Argilla minerale e carbone attivo rimuovono naturalmente le macchie in modo delicato sullo smalto
MENTADENT P Prevenzione Completa con antibatterico
La formula di Mentadent P Prevenzione Completa, contiene Zinco antibatterico, per prevenire i principali problemi orali con 8 efficaci azioni per tutta la bocca
Questo è solo l’inizio del nostro percorso, che renderà il mondo di domani più pulito. Sappiamo che c’è ancora molto altro da fare. Il nostro obiettivo è rendere tutti i nostri tubetti riciclabili ma anche realizzarli in plastica riciclata. Questo contribuirà alla nostra missione: ridurre di un terzo il nostro uso di plastica vergine e produrre solo imballaggi in plastica riciclabile, riutilizzabile o compostabile, oltre che riutilizzare più plastica di quella che vendiamo entro il 2025.