una signora che si fa visitare dal dentista

Come vincere la paura del dentista

Per la maggior parte di noi andare dal dentista è considerata un’esperienza non proprio piacevole, ma per altri è una vera e propria angoscia. Questa particolare paura del dentista viene definita dentofobia. Non lasciare che l’ansia del dentista metta a rischio la tua salute orale e leggi questo articolo per scoprire come sconfiggerla.

Capire cosa si nasconde dietro la dentofobia 

Una buona idea potrebbe essere quella di analizzare la tua fobia del dentista per scoprire da dove proviene. La tua paura del dentista potrebbe nascondere altri timori o ansie più radicate(1)

  • Paura del dolore che potrebbe essere collegata a esperienze precedenti spiacevoli.  
  • Imbarazzo dato dal fatto che il dentista esamina l’interno della bocca. 
  • Apprensione che potrebbe precedere cattive notizie riguardanti la salute orale. 
  • Paura dell’ignoto alla vigilia di un trattamento o una visita. 

Superare la fobia del dentista trovando il dentista giusto

Una volta analizzata in dettaglio la tua paura del dentista, mettiti alla ricerca di un professionista in odontoiatria adatto alle tue esigenze e in grado di farti vincere l’ansia. Se hai la fobia dei dentisti, meglio rivolgersi a qualcuno in grado di capire questa paura e di rassicurarti. Chiedi a parenti e amici che potrebbero condividere le tue stesse ansie e trova un dentista che sappia ascoltare, che sia comprensivo e capace di aiutarti a superare la tua fobia.

Prova tecniche di rilassamento per gestire la tua paura tremenda del dentista

Concentrarsi sulla respirazione, rilassare i muscoli e abbassare la pressione sono i primi passi in quasi tutte le tecniche di rilassamento. Se hai l’ansia del dentista, prova ad ascoltare musica rilassante mentre ti trovi in sala d’attesa ad aspettare il tuo turno. Visualizza un posto dove ti piacerebbe andare o scarica la tensione con una palla anti-stress. Questi consigli potrebbero aiutarti a trovare una maggiore serenità prima del tuo trattamento. Molto spesso, la paura del dentista dipende in gran parte dallo stato d’animo con cui si arriva all’appuntamento.

Prova a distrarti mentre ricevi un trattamento per non innescare la tua dentofobia 

Cercare di non concentrare la tua attenzione su ciò che sta accadendo in bocca durante un trattamento è molto importante. Usa l’immaginazione, raccontati una storia nella tua testa, sposta l’attenzione su uno degli elementi decorativi della stanza o conta i respiri per riuscire a dimenticare ciò che sta accadendo. 

Non lasciare che il problema si trascini troppo a lungo

Più aspetti a risolvere il problema e maggiore sarà la tua paura del dentista e potenzialmente più lungo e doloroso il trattamento. Pertanto, se hai una carie, non aspettare che peggiori, ma vai dal dentista prima ancora di avvertire il dolore: potrebbe essere necessario un solo appuntamento. Non aspettare che si presenti la gengivite, ma rimuovi gli accumuli di placca e il tartaro attraverso pulizie professionali con l’igienista. Il detto “prevenire è meglio che curare” dovrebbe applicarsi per la salute in generale, ma in particolar modo per la salute orale!

Mantieni un’igiene orale impeccabile per evitare di recarti dal dentista troppo spesso 

Prendendoti cura dei tuoi denti e della tua bocca quotidianamente, gli appuntamenti dal dentista diventeranno una mera formalità per semplici controlli. Ad ogni modo, ricorda che è necessario recarsi dal dentista ogni sei mesi o una volta l’anno per controllare che tutto sia a posto2. Per vincere la paura del dentista segui questi semplici gesti quotidiani: 

  • Spazzola i denti mattina e sera per almeno due minuti con uno spazzolino adatto alla tua bocca e il dentifricio Mentadent Pulizia Profonda. La sua formula antiplacca avanzata protegge dai principali disturbi del cavo orale, mentre i microgranuli riescono a penetrare anche nelle aree più difficili, come quelle interdentali, garantendoti una pulizia profonda per tutto il giorno.  
  • Utilizza il filo interdentale tutte le sere prima di lavarti i denti. Per maggiori informazioni su come lavarsi bene i denti e quando e come passare il filo interdentale, leggi il nostro articolo correlato
  • Sciacqua la bocca e i denti con un collutorio regolarmente. Il Mentadent Protezione Attiva protegge dai dermi e migliora la salute orale di denti e gengive, assicurando un’azione antiplacca e un alito sempre fresco.   

Adesso che sai come vincere la paura del dentista e come tenere sotto controllo la tua dentofobia riuscirai ad affrontare i controlli con il tuo dentista senza problemi e con meno ansie. Superare questa paura è fondamentale per avere un sorriso sano e splendente tutto l’anno. 

Avvertenza: I consigli contenuti nel presente articolo non costituiscono parere medico, e si rendono disponibili esclusivamente a scopo informativo. Se riscontri problemi al cavo orale, ti raccomandiamo di consultare il tuo dentista.

Fonti: 

1 NHS - Fear of the Dentist 

2 Ministero della Salute - Le Regole della Prevenzione 

Condividi

AddThis is disabled because of cookie consent