madre e figlio che si lavano i denti

Come lavarsi bene i denti

La maggior parte delle persone sa come lavarsi i denti, ma sapevi che esiste una vera e propria arte per pulirli alla perfezione? In questa guida ti mostreremo i concetti di base e ti spiegheremo come perfezionare i tuoi gesti e mantenere i denti più puliti e sani.

È fondamentale lavarsi i denti(1) mattina e sera, ovvero dopo la colazione e prima di andare a dormire. Puoi anche spazzolarli dopo pranzo o dopo altri pasti. Ricordati, però, di aspettare almeno 30 minuti se hai consumato cibi o bevande contenenti acidi, quali agrumi, vino o succhi di frutta. 

Se li spazzoli mentre gli acidi stanno ancora potenzialmente attaccando lo smalto, potresti danneggiare i denti in un loro momento di vulnerabilità. Sappiamo che spesso non è possibile aspettare così a lungo, quindi eccoti una dritta: sciacqua la bocca con dell’acqua per un paio di volte; in questo modo ridurrai l’effetto degli acidi. 

Con cosa? Vanno bene sia uno spazzolino con setole medie che con setole morbide. Assicurati di scegliere una testina che si adatti alla tua bocca e ti consenta di raggiungere facilmente tutti i punti. Mentadent offre un’ampia gamma di spazzolini, per permetterti di trovare quello perfetto per te. 

Poiché è molto importante effettuare uno spazzolamento verticale, Mentadent ha progettato lo spazzolino Vertical Expert, per aiutarti ad avere il giusto movimento verticale mentre ti spazzoli, e per chi soffre di gengive sensibili c'è Vertical Expert Sensitive

Per quanto tempo bisogna lavare i denti? Almeno per due minuti, come raccomandato dai dentisti. 

Come spazzolare i denti

Anche se pensi di sapere come lavarti i denti correttamente, potresti scoprire che è possibile migliorare la tua tecnica. Qui di seguito ti spighiamo come lavarsi i denti al meglio con uno spazzolino manuale(2)

  • Il movimento deve essere sempre verticale: dalla gengiva verso il dente 
  • Spazzola accuratamente anche l'interno della dentatura e la parte posteriore 
  • Passa le setole anche negli spazi interdentali  
  • Spazzola delicatamente anche la lingua e l'interno delle guance, aree in cui si depositano i batteri. 

Non dimenticare il filo interdentale e il collutorio

Anche spazzolando i tuoi denti alla perfezione, alcuni punti interdentali sono impossibili da raggiungere. Ecco perché è fondamentale utilizzare il filo interdentale almeno una volta al giorno, così da eliminare i residui di cibo e gli accumuli di placca. Ma il filo interdentale si passa prima o dopo aver lavato i denti? Il filo interdentale può ridurre le malattie gengivali(3) e l’alito cattivo e alcuni dentisti raccomandano di passarlo prima di spazzolare i denti, in modo da rimuovere bene i residui e far circolare meglio le setole dello spazzolino negli spazi interdentali. 

Ecco come passare il filo interdentale: 

  • Avvolgi le due estremità del filo interdentale attorno al dito medio di ciascuna mano, lasciando un paio di centimetri in più per maneggiarlo agevolmente 
  • Inserisci il filo interdentale fra dente e dente, assicurandoti di pulire sotto il bordo gengivale sfregando delicatamente. 

Infine, sciacqua la bocca con un collutorio per una pulizia ancora più profonda. Il collutorio Mentadent P Proteziona Attiva 5x protegge dai batteri e la placca, dona alla bocca un’igiene profonda e assicura un alito sempre fresco.  

Adesso che sai come spazzolare i denti, quando passare il filo interdentale, se prima o dopo lo spazzolino e per quanto tempo bisogna lavare i denti, saprai come ottenere gengive e denti puliti, freschi e sani. E ricorda di chiudere il rubinetto dell’acqua mentre ti spazzoli i denti: in questo modo puoi risparmiare fino a 6 litri di acqua ogni volta che ti prendi cura della tua bocca.  

Per ulteriori informazioni su come prendersi cura della tua igiene orale, leggi il nostro articolo correlato

Avvertenza: I consigli contenuti nel presente articolo non costituiscono parere medico, e si rendono disponibili esclusivamente a scopo informativo. Se riscontri problemi al cavo orale, ti raccomandiamo di consultare il tuo dentista.

Fonti

1 NHS - How to Keep your Teeth Clean 

2 Ministero della Salute - Le Buone Pratiche per La Salute Orale (PDF - 2.8MB) 

3 L'igiene interdentale previene malattie a denti e gengive