Rimedi casalinghi per il mal di denti

Rimedi casalinghi per il mal di denti

Gli egiziani indossavano degli amuleti, gli aztechi masticavano il peperoncino e nell’antica Grecia si usava bere latte di asino. Curare il mal di denti è un problema che risale alla notte dei tempi. Sappiamo bene che il dolore può essere fastidioso, se non addirittura insopportabile, e per questo abbiamo creato una guida pratica che contiene i rimedi casalinghi più efficaci per combattere il mal di denti mentre aspetti di essere ricevuto dal tuo dentista.

Ma, esattamente, cosa provoca il mal di denti?

Cause comuni

Se soffri di mal di denti già da un paio di giorni, ti consigliamo di prendere un appuntamento con il tuo dentista, che sarà in grado di individuare l’esatta origine del dolore. Ecco tuttavia una breve lista delle cause più comuni:

  • Una carie
  • Un’otturazione saltata
  • Un dente rotto
  • Un ascesso
  • Un’infezione alla radice del dente

Anche la sinusite può provocare il mal di denti. Nel dubbio, chiedi al tuo medico.

Come è possibile alleviare il dolore?

  • Olio di chiodi di garofano: imbevi un batuffolo di cotone con due gocce di olio di chiodi di garofano e tampona delicatamente il dente. L’olio di chiodi di garofano contiene eugenolo, un anestetico naturale ideale non solo per alleviare il dolore ma anche per disinfettare.
  • Acqua e sale: sciogli un cucchiaino di sale in una tazza di acqua bollente. Una volta raffreddata, utilizzala per fare degli sciacqui per almeno 30 secondi. L’acqua salata riduce il gonfiore delle gengive eliminando il fluido in eccesso e deterge la parte interessa.
  • Cubetti di ghiaccio: metti un paio di cubetti di ghiaccio in una busta di plastica e avvolgila in un panno sottile. Tieni l’impacco sulla guancia in corrispondenza del dente che ti fa male per circa cinque minuti per desensibilizzare i nervi.
  • Antidolorifici: se il dolore diventa insopportabile, puoi sempre assumere degli analgesici come l’ibuprofene.

Tutti questi sono rimedi temporanei che non risolvono il problema alla fonte. Prendi un appuntamento col tuo dentista, per evitare ulteriori carie o persino la caduta del dente.

LO SAPEVI?

Imbevendo un batuffolo di cotone con due gocce di olio di garofano e tamponando un dente dolorante otterrai un sollievo immediato.

 

Condividi

AddThis is disabled because of cookie consent