
Come liberarsi per sempre dell'alito cattivo
Non vergognarti se soffri di alitosi: è un problema molto comune e di solito si risolve facilmente. Se non sai come tornare ad avere sempre un alito fresco, ecco una semplice guida che può aiutarti:
Cosa provoca l’alito cattivo?
L'alitosi inizia nella parte posteriore della bocca, dove i batteri che producono zolfo si nascondono sotto la superficie della lingua. La scarsa igiene orale, il cibo incastrato tra i denti, le malattie gengivali e la carie contribuiscono a provocare l’alito cattivo. Altre cause, sebbene meno comuni, includono:
- Secchezza delle fauci (xerostomia), quando la bocca produce meno saliva
- Problemi gastrointestinali, per cui i batteri dello stomaco emettono cattivo odore
- Diete drastiche, per cui il tuo corpo scompone i grassi che, a loro volta, rilasciano acidi maleodoranti
In ogni caso, seguire un buon regime di cura dentale è determinante nel mantenere un alito fresco. Dunque, ecco come fare:
Lava i denti
- Lavati i denti per almeno due minuti due volte al giorno o dopo ogni pasto, ma attendi almeno 30 minuti dopo aver consumato cibi e bevande acide. Se li lavi prima, mentre gli acidi stanno potenzialmente attaccando lo smalto dei tuoi denti, rischi di danneggiarlo in un momento di vulnerabilità.
- Sostituisci lo spazzolino almeno ogni tre mesi.
- Usa un dentifricio al fluoro. Il nuovo Mentadent Alito Puro Repair è potente contro la placca nelle aree difficili da raggiungere ed è stato creato appositamente per proteggere i tuoi denti e donarti un alito fresco.
Potrebbe Interessarti Anche
MENTADENT Tecnic x3
Tecnic Clean permette maggiore precisione, facilità di raggiungere i denti posteriori e rimuovere i batteri dalla lingua, una delle cause dell’alito cattivo.
MENTADENT Tecnic
Sviluppato per una maggiore precisione nello spazzolamento e facilità di raggiungere i denti posteriori. Con pulisci lingua per rimuovere dalla lingua i batteri
MENTADENT Collutorio Alito Puro 500ml
Con la sua formula 0 % Alcol e con la protezione antibatterica dello Zinc Mineral, il collutorio Alito Puro rinfresca l’alito e offre una protezione completa
Pulisci i denti più in profondità
Spesso ci si limita a lavarsi i denti, ma alcuni gesti importanti possono aiutarti a mantenere denti e gengive sani ed eliminare l'alito cattivo:
- I batteri e i residui di cibo si nascondono sotto un sottile strato di muco nella lingua. Assicurati di lavarti la lingua tanto quanto i denti.
- Usa il filo interdentale per pulire gli spazi interdentali e per rimuovere il cibo che vi rimane incastrato.
- Prova lo spazzolino Mentadent Vertical Expert Double Face per ottenere una pulizia più profonda. Le setole a ventaglio raggiungono i punti interdentali più profondi, mentre il pulisci-guance rimuove delicatamente i batteri dall’interno delle guance.
- Concludi il tuo rituale di igiene orale con una ventata di freschezza in più. Il nostro collutorio Mentadent P stato appositamente studiato per donarti un alito fresco.
Consigli utili per prevenire l’alito cattivo
- Riduci il consumo di caffè.
- Se fumi, cerca di ridurre o smettere.
- Bevi tanta acqua, perché stimola il flusso della saliva.
- Riduci il consumo di bevande alcoliche.
Se pensi di soffrire di alitosi cronica, consulta il tuo medico, perché potresti soffrire di carie o di qualche patologia. Ma non preoccuparti: l'alito cattivo è gestibile, sia a breve termine che nella sua forma cronica. Segui questi semplici consigli e anche tu potrai goderti un alito fresco e sorrisi splendenti ogni giorno.