Carie nei bambini: cause e trattamenti

Cosa causa la carie nei bambini?

Ogni genitore vuole che i propri figli abbiano denti forti e sani, eppure la carie è piuttosto frequente nei bambini. Questo succede perché lo smalto dei denti dei più piccoli è più delicato di quello dei denti degli adulti, ecco perché il tuo bambino potrebbe ritrovarsi con un dente da latte cariato.  

Qui di seguito ti spieghiamo come si forma la carie e cosa puoi fare per proteggere i denti del tuo bambino

Cosa provoca la carie nei bambini?

I batteri presenti nella bocca del tuo bambino si accumulano in modo naturale, creando una sostanza appiccicosa detta placca. La placca può ricoprire i denti e, mentre tuo figlio mangia, i batteri presenti nella placca creano un acido, responsabile dell’erosione dello smalto del dente, che porta alla carie(1)

Carie ai denti dei bambini: quali sono i sintomi?

Se i denti del tuo bambino sono sensibili o gli fanno male, o se ha un alito cattivo persistente, potrebbe essersi sviluppata una carie. A volte puoi persino vederla, sotto forma di una macchia biancastra o di un puntino scuro sul dente. In ogni caso, dovrai rivolgerti a un dentista.

Come curare la carie nei denti da latte

Se tuo figlio ha una carie, il dentista può applicare del gel al fluoro o rivestire l’area per sigillarla. Se la carie è più grave, può rimuovere i tessuti danneggiati e fare un’otturazione, oppure optare per un’estrazione del dente.

Cibo salutare per prevenire la carie nei bambini

Il modo migliore è associare un’ottima igiene orale a una sana alimentazione. Poiché i batteri presenti nella placca si nutrono di zuccheri, cibi a base di amido e bibite gassate, cerca di limitarne il consumo nell’alimentazione quotidiana del tuo bambino. Ma non si tratta solo di eliminare i “cibi cattivi”: è importante anche inserire nell’alimentazione cibi ricchi di nutrienti come frutta e verdura, poiché questi aiutano la saliva di tuo figlio a mineralizzarsi. Questo processo, a propria volta, aiuta a invertire i danni provocati dalla placca ed è la migliore prevenzione delle carie nei bambini.

Rendi una buona igiene orale un’abitudine quotidiana

Una corretta igiene orale è fondamentale. Al contrario di quanto si crede, i denti da latte influiscono sui denti permanenti. Per questo è necessario iniziare a lavare i denti di tuo figlio sin dal suo primo dentino. Quando sarà in grado di lavarseli da solo, dovrai comunque supervisionarlo fino ai sette anni circa. 

Per evitare un dente da latte cariato, assicurati sempre che il tuo bambino(2)

  • Beva molta acqua dopo i pasti. 
  • Si lavi i denti due volte al giorno, per almeno due minuti. 
  • Lavi per bene la superficie di ogni dente, utilizzando uno spazzolino che si adatti alla sua bocca. Gli spazzolini Mentadent Kids e Mentadent 7-13 Anni sono adatti sia alle caratteristiche morfologiche della bocca dei più piccoli, sia alla loro dentatura, permettendo di rimuovere la placca. Lo spazzolino va sostituito ogni due o tre mesi. 
  • Utilizzi un dentifricio al fluoro. Mentadent Kids offre una linea di dentifrici al fluoro che aiutano a prevenire la carie. Mentadent Kids 2-6 anni contiene una dose di fluoro adatta ai denti dei bambini dai 3 ai 7 anni e un piacevole gusto alla frutta scelto direttamente dai bambini. Mentadent Junior 7-13 Anni 75ml ha un delicato gusto di menta che piace ai bambini perché non brucia la lingua. 

Se riuscirai a insegnare a tuo figlio queste buone abitudini di pulizia, sarà in grado di prendersi cura dei suoi denti e delle sue gengive, prevenire la carie e sfoggiare un sorriso sano e felice per gli anni a venire.

  1. Carie a livello dello smalto
  2. Carie a livello della dentina
  3. Carie a livello della polpa del dente
  4. Infezione della polpa del dente

 

Avvertenza: I consigli contenuti nel presente articolo non costituiscono parere medico, e si rendono disponibili esclusivamente a scopo informativo. Se riscontri problemi al cavo orale, ti raccomandiamo di consultare il tuo dentista.

Fonti

1 Ministero della Salute - Carie in Età Infantile (PDF - 0.3MB) 

2 Ministero della Salute - Pratiche di Salute Orale per Bambini (PDF - 2.8MB) 

Condividi