un genitore e un bambino che si lavano i denti e mostrano i denti

Denti da latte: come si chiamano e quanti sono 

Prima di avere i loro denti permanenti, i nostri figli sviluppano i denti da latte che iniziano generalmente ad apparire intorno ai sei-otto mesi di vita del neonato(1) e, sebbene siano destinati a cadere, è importante prendersene cura per fare in modo di mantenere la bocca del tuo piccolo sana.  Leggi questo articolo se ti interessa sapere quanti sono i denti da latte e perché sono così importanti.

Denti da latte: quanti sono?

Conosciuti anche con il nome di denti da latte, i denti decidui iniziano a spuntare tra i sei e gli otto mesi di vita. I dentini hanno lo stesso nome di quelli permanenti e normalmente i primi a spuntare sono gli incisivi, seguiti dai laterali, ovvero canini e molari. Il numero dei denti da latte è 20 in totale: 10 nell’arcata superiore e 10 in quella inferiore(2). La caduta dei denti da latte avviene invece tra i sei e i 12 anni di età del bambino.

Come fare a capire se a un bambino stanno spuntando i denti da latte? 

Una volta appreso quanti denti da latte hanno i bambini e il loro nome, è importante capire se a un bambino stanno spuntando i suoi primi dentini. Quando i neonati sono a disagio o provano dolore, tendono a comunicarlo attraverso il pianto. Se il tuo piccolo piange e non riesci a calmarlo, osserva le sue gengive: un arrossamento o un rigonfiamento potrebbero segnalare che i suoi denti da latte sono pronti ad uscire.  

È importante sottolineare che a prescindere dal numero dei denti da latte, questi ultimi risultano più bianchi di quelli degli adulti. Ciononostante, ci sono alcune universalità che accompagnano l’eruzione dei denti da latte: 

  • Tendono a crescere sempre in coppia e simmetricamente. 
  • Ogni dentino deciduo è seguito dal suo "gemello" sul lato opposto. 
  • Gli incisivi inferiori di solito spuntano prima di quelli superiori. 

Denti da latte: cosa sono e perché è importante prendersene cura

Poiché sono solo temporanei, potresti erroneamente pensare che i denti da latte hanno bisogno di poche cure, eppure è importante prendersi cura dell’igiene della bocca del tuo bambino sin dai primi mesi di vita(2)

  • I primi dentini giocano un ruolo fondamentale nella nutrizione del tuo bambino. 
  • I denti da latte sani permettono al tuo piccolo di masticare bene il cibo. 
  • I denti da latte aiutano tuo figlio ad articolare e a pronunciare bene le parole. Sono altresì importanti per lo sviluppo del linguaggio. 
  • Un altro ruolo fondamentale dei denti da latte è quello di occupare il giusto spazio nella bocca, così da far uscire i denti finali in maniera corretta uniforme. 

Come prendersi cura dei denti da latte?

Ecco alcuni consigli per prenderti cura dei denti da latte del tuo bambino(2)

Scegli gli alimenti con cura ed evita i cibi o le bevande ad alto contenuto di zuccheri. 

Imposta la regola dell’“andare a letto con i denti puliti” e fai in modo che beva solo acqua prima di andare a letto. 

Scoraggia le cattive abitudini come succhiarsi il dito, dirada l’uso del ciuccio verso i 18/24 mesi. 

Lascia che sia presente mentre ti lavi i denti e guidalo nei suoi primi gesti. 

Spazzola i suoi dentini con uno spazzolino piccolo e morbido come quello di Mentadent Kids e solo acqua prima dei due anni. Dai due anni in poi, aggiungi una piccola dose di dentifricio, come Mentadent Kids 50ml, che grazie al suo fluoro attivo aiuta a proteggere i denti da latte del tuo piccolo dagli attacchi acidi degli zuccheri.  

Inoltre, Mentadent ha realizzato dei video tutorial per aiutare il tuo bambino a prendersi cura dei suoi dentini. Le avventure di Dentina e Dentona ti aspettano su YouTube per trasportarti in un’avventura lunga 21 episodi e aiutare sia te che il tuo bambino a capire qual è il modo corretto di lavarsi i denti e le buone pratiche di igiene orale. Gli episodi sono 21 perché 21 giorni è il tempo necessario per instaurare delle buone abitudini. Unisciti a Mentadent per combattere la carie e divertiti a guardare le avventure delle nostre amiche Dentina e Dentona con il tuo piccolo. 

Infine, non è mai troppo presto per portarlo dal dentista, il quale saprà consigliarti al meglio come prenderti cura dei primi dentini del tuo bambino, confermarti quanti sono i denti da latte e tutto quello che c’è da sapere a riguardo. 

Avvertenza: I consigli contenuti nel presente articolo non costituiscono parere medico, e si rendono disponibili esclusivamente a scopo informativo. Se riscontri problemi al cavo orale, ti raccomandiamo di consultare il tuo dentista.

Fonti:

1 Eruzione dentaria: dai denti da latte ai denti permanenti 

2 Ministero della Salute - Le Buone Pratiche per la Salute Orale dei Vostri Bambini (PDF - 0.8MB)

LO SAPEVI?

L'abitudine di lavarsi i denti due volte al giorno inizia sin dal primo dentino del tuo bambino.

Condividi

AddThis is disabled because of cookie consent