Skip to:
Skip to:
Sappiamo tutti quanto sia importante lavarsi i denti per prevenire la formazione di placca e tartaro, ma esattamente cosa significa? Ecco tutto quello che ti serve sapere su placca e tartaro, incluso come prevenirli.
La placca dentale è un accumulo di batteri che si forma sui denti e sotto le gengive. La placca che si accumula sui denti non va sottovalutata, poiché crea degli acidi che possono causare la formazione di carie e malattie gengivali. Un uso regolare di spazzolino e filo interdentale è solitamente sufficiente a liberartene ma, se non viene tenuta sotto controllo, la placca può indurirsi e trasformarsi in tartaro.
Il tartaro crea delle incrostazioni dure e giallognole sui denti, visibili per lo più lungo la linea gengivale dietro gli incisivi inferiori. Una volta formatosi, il tartaro può provocare problemi come carie e malattie gengivali anche se si segue un buon regime di igiene orale. A differenza della placca, il tartaro non può essere rimosso con una regolare pulizia dei denti, ma è necessario ricorrere a un dentista o igienista dentale.
Il miglior modo per evitare la formazione del tartaro è prevenirne l’accumulo fin dall’inizio. Ecco come:
Un buon regime di igiene orale è il modo migliore per tenere a bada placca e tartaro.
La placca si nutre di cibi che contengono amidi e zuccheri, come il pane bianco e la pasta. Cerca di limitarne l’uso. Se mangi uno spuntino dolce o un pasto a base di amidi, aspetta almeno 30 minuti e poi lavati molto bene i denti. Anche bere molta acqua aiuta, poiché sciacqua via i residui di cibo e aiuta a mantenere un livello equilibrato del pH della tua bocca.
È importante anche andare dal dentista o da un igienista dentale almeno una volta ogni sei mesi per una visita di controllo e la pulizia, così da eliminare eventuali accumuli di tartaro e controllare lo stato di salute della tua bocca.
Seguendo un semplice regime quotidiano di igiene orale e trasformandolo in un rituale, l’uso del filo interdentale e dello spazzolino due volte al giorno diventerà un gesto naturale e potrai così sfoggiare un sorriso più sano e bello ogni giorno.